Hangar 107
prezzi eccezionali...anzi meglio!

Tenuta sant Anna

Ottobre 2019

 

Refosco dal Peduncolo Rosso – Tenuta Sant’Anna

Il vitigno autoctono a bacca rossa più tipico e di uso del Nord Est è un vitigno nobile e aristocratico, che si presta sia alla produzione di vini dal lungo affinamento, sia a vini freschi ma dalla forte personalità, con un fascino antico: quello della tradizione contadina veneta.

Uve: Refosco dal Peduncolo Rosso 100%
Provenienza: Loncon di Annone Veneto, vigne di proprietà Tipologia di terreno: Argilloso
Altitudine: 30 – 35m s.l.m.
Metodo di allevamento: Guyot
Densità d’impianto: 4.000 ceppi per ettaro
Resa delle uve: circa 80 quintali per ettaro

Cabernet Sauvignon – Tenuta Sant’Anna

  • Uve: Cabernet Sauvignon 100%
  • Provenienza: Loncon di Annone Veneto, vigneti di proprietà
  • Altitudine: 30 – 35m s.l.m.
  • Tipologia di terreno: Argilloso
  • Metodo di allevamento: Guyot
  • Gradazione alcoolica: 12.50%

Vinificazione: Questo vino viene realizzato con la tecnica della fermentazione differita, cioè durante la fermentazione alcolica una parte del mosto rimane a contatto con le bucce, un’altra viene posta in un recipiente separato. Prima del termine della fermentazione le masse vengono ricongiunte, svolgono la fermentazione malolattica e poi vengono affinate per 5 mesi in botti da 300 litri di secondo passaggio.

Note di Degustazione: La vinificazione differita consente un’ottima estrazione del colore, che è vivo e intenso, con riflessi violacei che si mantengono nel tempo. Al naso sprigiona sentori netti di piccoli frutti rossi, frutta matura e marasca. Al palato è robusto, e rotondo, con tannini morbidi ed un’ottima profondità espressiva. Avvolge il palato con calore e grande equilibrio.

Abbinamenti consigliati: Salumi tipici veneti, primi piatti saporiti e secondi a base di carne. Duttile e versatile all’abbinamento, accompagna con disinvoltura una grande varietà di piatti.

Previous post box reisenthel
Next post Balance Board