Hangar 107
prezzi eccezionali...anzi meglio!

Vino Goccia Tenute Sant’Anna

Ottobre 2019

Chardonnay Goccia – Tenuta Sant’Anna

È il capostipite della famiglia “Goccia”, il primo vino di Tenuta Sant’Anna ad essere vinificato da uve non pressate, con mosti ottenuti per semplice sgocciolatura nella fase di diraspatura delle uve. Un processo produttivo unico e dispendioso, che nasce da una visione: quella di produrre un vino di stupefacente morbidezza, in cui siano totalmente assenti le componenti amarognole derivanti dall’estrazione di succhi dai vinaccioli in fase di pressatura.

Uve: Chardonnay 100%
Provenienza: Loncon di Annone Veneto, vigne di proprietà Altitudine: 20 – 30 m s.l.m.
Tipologia di terreno: Medio impasto, argilloso
Metodo di allevamento: Guyot e Sylvoz
Densità d’impianto: 4.550 ceppi per ettaro
Resa delle Uve: circa 75 quintali per ettaro

Traminer – Tenuta Sant’Anna

  • Uve: Traminer 100%
  • Provenienza: Friuli e Veneto Orientali, vigneti di proprietà
  • Altitudine: 18 – 35 m s.l.m.
  • Tipologia di terreno: Ghiaioso, ciottoloso
  • Metodo di allevamento: Guyot
  • Gradazione alcoolica: 12.5%

Vinificazione: Dopo la vendemmia manuale con selezione in vigna alle prime luci dell’alba, le uve vengono diraspate e i mosti ricavati in questa fase, l’essenza del mosto fiore, vengono raccolti in particolari vasche d’acciaio termocondizionate e vinificati in assenza di ossigeno e a temperatura controllata. In seguito il vino permane sui lieviti per circa 2 mesi in recipienti d’acciaio, per poi essere imbottigliato e riposare in bottiglia per i due mesi successivi.

Note di Degustazione: Colore giallo paglierino con tenui sfumature verdoline. Al naso emergono eleganti sentori floreali che richiamano la rosa e una delicata nota speziata. Al palato è fresco e snello, con piacevole acidità bilanciata da una struttura morbida e vellutata e una buona mineralità.

Previous post Hp Desktop